BLOG   /  OLYMPIC FAMILY BANK

Chi siamo

 

“OLYMPIC FAMILY BANK” 

 

 

 

Possiamo indicare un male maggiore per la città di ciò che la spezza facendone di una molte? O un bene maggiore di ciò che la lega insieme e la rende una? – Non possiamo. – E non è dunque la comunanza di piacere e dolore a legare – quando tutti i cittadini gioiscono e si addolorano nel modo più uniforme possibile per le stesse nascite e le stesse morti?

Repubblica, V,  462 a-c

 

 

Il punto di partenza del progetto di Platone è quello di realizzare una società giusta, sana, felice, quindi davvero unita, priva di conflitti. La città viene vista come un organismo, che deve essere profondamente coeso, non “spezzato” in diverse unità. Il legame tra i cittadini si salda nell’esperienza di patimenti comuni.

 

L’unità si realizza davvero quando tutti i cittadini gioiscono o si addolorano per la stessa ragione. È toccante, in giorni come questi, di forte dolore condiviso, pensare alla profondità del pensiero platonico. Il momento critico che stiamo passando può essere infatti l’occasione per ridefinire i parametri della nostra società, per renderla più unita, consapevole e a misura d’uomo.

 

 

 

 

 

Come Vincere insieme, la strategia win win

Come negoziare con la strategia win win: vincere insieme è bello.

Non è semplice entrare nella logica del mindset win win: paure, ansie e inadeguatezza sono i primi nemici della tua nuova avventura. Dopo anni di pratiche sul campo e formazione a tutto tondo, ho deciso di scrivere qualcosa su questa disciplina.

Infatti, alla fine della lettura di questo semplice post, potrai dire:

  • cos'è una soluzione win win
  • come scrivere la tua storia win win
  • perché scegliere una strategia del vincere insieme
  • come mettere in pratica la strategia win win

Win-win solution.

 

 

Sei di fronte a continue scelte. Quante storie avresti da scrivere su discussioni famigliari, con gli amici, figli, al lavoro?  Metti in campo il tuo coraggio competente se vuoi iniziare a scrivere un'importante pagina della tua vita con le win-win solution.

La strategia del vincere insieme è anche chiamata strategia win win. E' il modo di pensare e agire che portano i gruppi a costruire un legame sincero, ovvero a prendere decisioni ottimali.

 

Atteggiamento win win.

L'atteggiamento win win crea fiducia tra le persone. Devi creare atteggiamenti win win per generare fiducia nel tuo team. La fiducia crea attenzione e desiderio di raggiungere gli obbiettivi insieme.

 

Comportamenti win win generano ossiticina, dopamina e tanta adrenalina nelle persone coinvolte. Puoi approfondire la fisiologia delle emozioni per capire come scegli in nostro cervello emotivo.

 

Storie che incantano: win win win

Prendo in prestito il nome del bellissimo libro di Andrea Fontana "Storie che incantano - il lato narrativo dei brand" per trasformare ogni negoziazione in una storia suprema, ovvero win win win.

 

Perché win win?

Ti rubo 76 secondi di attenzione per spiegarti come e perché diventerai il protagonista principale della tua storia win win. Il win win può diventare un marchio identificativo del tuo personal branding.

 

Vincere insieme con veri legami e valori.

La strategia win win offre rimedi al tuo gruppo di lavoro, famiglia, amici. Vincere e non combattere è un valore che permette a tutti di essere vincenti. Avere l’ideale del vincere insieme è bello perché non crea nemici.

 

La salvezza dal vinco/perdi al vinco/vinci.

Vincere un negoziato a danno della controparte porta conflitti. Ogni conflitto porta rotture. Tra coniugi, colleghi, con i figli. Nell'incomprensione trovi discontinuità e rotture irreversibili. Sei d’accordo con me che nel conflitto non c’è nessun vincitore?

 

Non arrivare a situazioni oltre al limite. Il processo del vinci tu, e perdo io, è chiamato: vinco/perdi. Vincere a tutti i costi a scapito di qualcuno ha lo svantaggio di creare un nuovo avversario o nemico.  Proviamo a vincere insieme!

 

La trasformazione per essere influenti.

Rifugiati in un ambiente famigliare di calore e serenità, magari con una buona musica che alimenta buoni propositi. Nell'estasi dei sani principi che vorresti avere, cambia la parola perdi in vinci. Ora trasforma vinco/perdi in vinco/vinci. 

 

Chiamata win win strategy, la strategia win win è il presupposto base per influenzare e negoziare con le persone. La trasformazione è ricca di conflitti, paure dove tu e io tiriamo la corda in versi opposti.

 

Prenditi cura di te.

Pochi sanno del vantaggio competitivo del vincere insieme. Ti troverai a mediare con persone che sono squali, che vorrebbero mangiarti. Win win non è leggerezza!  Prenditi cura di te, segui i tre principi di counseling:

  1. Assertività: esprimiti in modo chiaro ed efficace le emozioni.
  2. Ascolto attivo: rispetto, empatia.
  3. Comunicazione persuasiva: usa le tecniche della persuasione per coinvolgere l'altro a trovare un accordo comune.

Come fare la win win strategy.

Usa il cervello creativo. Allenare lo spirito creativo per la win-win strategy è una palestra. Immagina di correre la maratona della tua città: allenamento e costanza sono le armi vincenti per arrivare al traguardo.

 

Se posso darti un piccolo consiglio, allena la tua mente all'intelligenza creativa.

Lo psicologo Neil Pavitt nel libro "Il cervello creativo",  scrive di come aguzzare la mente per far funzionare meglio il cervello. In un passaggio della sua opera, scrive di guardare le cose in modo diverso:

 

- liberatevi dai pregiudizi e inizia ad allenarti nel modo giusto -

 

 

Focalizzati sugli interessi

 

 

Focalizzati sugli interessi comuni e non sulle posizioni. Butto lì degli esempi: la mia posizione nel vendere il prodotto è fissato ad un prezzo. Tu invece hai un'altra posizione diversa dalla mia. Se stiamo sulla mia e tua posizione non concludiamo nulla.

 

Se vediamo gli interessi comuni in un progetto di collaborazione, magari possiamo arrivare ad accordi vantaggiosi per il futuro.

 

 

Offrire alternative per trovare interessi comuni

 

Come faccio a trovare interessi comuni? La risposta è semplicissima: offrire alternative! Questo devi fare. Vedere e capire gli aspetti importanti che interessano alla persona con cui stai trattando. E' il momento di brainstorming, la fase della tempesta di idee per trovare soluzioni diverse.

 
 

Fare concessioni simboliche

 

Concedere è parte integrante della strategia vinco/vinci. Qui si entra nella fase creativa della trattativa, pensare diversamente può essere davvero determinate. Nelle dimensioni di queste nuove variabili che hanno permesso di allargare il range di scelte, tu ed io sappiamo cosa concedere. Puoi improvvisare e concedere simbolicamente delle posizioni importanti per me ed io fare qualcosa per te. Ad esempio abbasso il prezzo del prodotto SE facciamo una fornitura annuale. 

 

Stringere in privato pubbliche alleanze

Il privato è meglio che nel pubblico. Le persone attorno potrebbero disturbarti e farti uscire fuori dal sentiero che stai costruendo. Quindi ti consiglio di trattare dubbi e opposizioni in privato ma di stringere accordi in pubblico

 

La mentalità basata sulla prevaricazione può portare ad una vittoria momentanea. Il vinco/perdi può rendere il futuro incerto, hai un nuovo nemico agguerrito: dal vinco/perdi potresti passare al perdo/vinci. 

La strategia win win permette di vincere senza combattere e di ritrovarti in futuro un nuovo alleato.

Porta nella tua famiglia, nella tua attività il vincere insieme. Ricorda queste semplici regole:

  • vedere il benessere di tutti
  • dai fiducia al tuo team
  • offri alternativi
  • prendi decisioni che escano dal team
 

Cosa ne pensi?

Sei arrivato alla fine. Grazie! Sei rimasto soddisfatto? Potrai condividere nei social il contenuto in ogni momento che vorrai. Se vuoi rimanere aggiornato, puoi iscriverti alla nostra news letter

Non sei rimasto soddisfatto o pensi che la win win solution sia altro per te? Non esitare a scriverci.